• Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - Caorle
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - I casoni in laguna
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - La laguna

Tradizioni e storia nel Lemene


Storia, cultura e atmosfere inaspettate per un suggestivo percorso lungo le cittadine affacciate sul Lemene.

Durata : 2 giorni

Contesti ambientali di notevole valenza e bellezza ambientale si sveleranno nel corso della vacanza. Panorami notturni sul fiume che riserveranno mille sorprese di colori, suoni, profumi. Visita al Museo Nazionale di Portogruaro, vista a piccoli borghi che custodiscono mulini azionati dalle frizzanti acque delle risorgive del fiume, Abbazie medioevali e molto altro.


Primo giorno (in barca e a piedi)

Il ritrovo è a Portogruaro. Viene proposta una passeggiata in centro storico per ammirare i monumenti cittadini che raccontano la storia millenaria di questo comune antico, nato e sviluppatosi nei secoli del Medioevo sulle sponde del fiume Lemene. Tra i maestosi palazzi gotici e rinascimentali che si specchiano sulle acque del fiume si respira un'atmosfera veneziana, a ricordo dello stretto legame che legava, grazie ai traffici e commerci, la Città del Lemene alla Città lagunare.

La visita al Museo Nazionale di Portogruaro con le ricche collezioni archeologiche permette di calarsi nella storia più antica del territorio, riportandoci ai secoli della presenza romana nel territorio ed alla nascita e diffusione del Cristianesimo.

Dopo il pranzo in un locale tipico del centro storico o in una suggestiva cantina della zona, ci si trasferisce con un breve spostamento, in barca,  alla città romana di Concordia Sagittaria.
Ricordando quanto visto al Museo Archeologico di Portogruaro sarà possibile ammirare importanti resti della città romana, fondata nel I secolo a.C. e provare l'emozione di calpestare gli antichi mosaici delle prime chiese cristiane del territorio. La Basilica Apostolorum Maior, La Trichora, il battistero romanico-bizantino, la cattedrale romanico-gotica di Santo Stefano, racconteranno al visitatore attento la storia plurimillenaria della cittadina.
Una cena rilassante a Concordia per poi ripartire per un emozionante tragitto notturno in barca, sul Lemene, tra Concordia e Portogruaro. Il panorama notturno sul fiume riserverà mille sorprese di colori, suoni, profumi...


Secondo giorno (Bici)

Il secondo giorno fornirà originali spunti per il nostro diario.

Dopo una ricca colazione si parte in bicicletta per il percorso ciclabile del Giralemene e pedalando tra i centri storici di Concordia Sagittaria e Portogruaro seguiremo il percorso del fiume per scoprire dei piccoli e pittoreschi borghi Boldara, Stallis, Sesto al Reghena piccoli scrigni di storie dalle atmosfere rilassanti dove potremmo fermarci ed ammirare il ruotare delle pale dei mulini immersi nella campagna verdeggiante ed azionati dall’acqua del fiume, visitare piccole chiese campestri, importanti abbazie medioevali e più in generale immergerci nei colori della campagna Veneto-Friulana che da qui incomincia ad assumere i suoi aspetti più piacevoli.

Durante la giornata non dimenticheremo i sapori del territorio che potremo assaporare nei tipici locali oppure con dei picnic campestri che organizzeremo appositamente per Voi.

Questo piccolo weekend termina con un grande bagaglio di emozioni che solo questi luoghi, ai più sconosciuti, saranno in grado di regalarvi 

La quota comprende: viaggio in barca come previsto dal programma, aperitivi in barca, pernottamento mezza pensione nella struttura prescelta,  pranzi degustazione in barca, o in cantina, o in locale tipico a base di prodotti locali compreso di bevande (vini doc Lison Pramaggiore), visita in cantina, guide ed accompagnatori.

La quota non comprende: trasferimento dagli aeroporti di Venezia, Treviso, Ronchi dei Legionari da determinare su richiesta ed al momento della prenotazione.


PRENOTA


Ho letto l'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *