• Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - Caorle
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - I casoni in laguna
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - La laguna

Portogruaro - Venezia: la via della Mercanzia


Quattro giorni partendo da Portogruaro per uno straordinario e intenso viaggio verso la Laguna di Venezia.

Durata : 4 giorni

Quattro giorni tra la zona archeologica di Julia Concordia, la navigazione in barca sul fiume Lemene e la Laguna di Caorle, degustazione di prodotti tipici del Territorio, viaggio nella Laguna di Venezia, visita ai "Casoni" dove poter ammirarne le strutture, gli arredi originali, le attrezzature legate alla vita dei pescatori delle Valli e molto altro


Primo giorno

Il ritrovo è a Portogruaro per una visita al centro storico "tra passato e presente" e al Museo Nazionale Concordiese. Pranzeremo in una Cantina di questa splendida cittadina e nel pomeriggio visiteremo la zona archeologica di Julia Concordia. La cena ci aspetta a Concordia Sagittaria con tanti prodotti tipici di questo territorio lagunare che stuzzica il palato con i suoi sapori. Dopo cena, un'affascinante percorso serale in barca tra Concordia e Portogruaro, per dare uno sguardo alle stelle e al panorama notturno del fiume che ci riserva sempre mille sorprese di colori, suoni e profumi.


Secondo giorno

Dopo una ricca colazione ci attende un secondo giorno intenso e pieno di spunti per il nostro "diario di bordo". Questa giornata inizia con la navigazione in barca sul fiume Lemene e la Laguna di Caorle, in una cornice ambientale di straordinaria bellezza, dove il mondo e i suoi rumori diventano lontani; dove la quiete assume dimensioni nitide e leggere come il volo degli uccelli che si innalzano eleganti nel cielo di questa laguna incontaminata. Una sosta in una Cantina per degustare i prodotti tipici del Territorio per poi riprendere la navigazione e ripercorrere "passo su passo" i luoghi di Ernest Hemingway, lo scrittore americano che dedicò alla laguna di Caorle alcune delle pagine più belle nel libro "Di là dal fiume e tra gli alberi". Visiteremo i Casoni. Potremo ammirarne le strutture, gli arredi originali, le attrezzature legate alla vita dei pescatori delle Valli. Ancora oggi gli anzian pescatorii del posto ricordano quest'uomo grande che arrivava con un'auto enorme e accarezzava la testa dei bambini. Dopo il pranzo in barca o al Ristolemene a sorprenderci sarà la visita che faremo al centro storico di Caorle, che concluderà questi primi due giorni di... "vita sul fiume"!


Terzo giorno (Barca)

Partenza dal porto di Caorle in barca lungo la l'Idrovia della Serenissima. Lasciato il centro storico di Caorle prenderemo l'idrovia per Venezia che si addentra nella campagna veneta. Subito dopo la località Brian una brevissima sosta presso l'Azienda agricola la Fagiana che produce un eccellente riso Carnaroli. Il viaggio continua tra ponti girevoli e conche di navigazione fino a Cortellazzo dove ci fermeremo per il pranzo in un tipico locale che ci farà degustare dei piatti a base del pesce pescato in loco. Dopo la pausa pranzo riprende la navigazione per attraversare la località balneare di Jesolo ed ancora tra le aperture di ponti girevoli e conche di navigazione si raggiunge la laguna Nord di Venezia. Una lunga sequenza di bricole ci guiderà fino a Lio piccolo per cenare e pernottare in un locale della Laguna Nord di Venezia.


Quarto giorno (Barca)

Il viaggio nella Laguna di Venezia continua tra le rinomate isole di Burano San Francesco del deserto, S. Erasmo e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Dopo il pranzo consumato in un tipico locale della laguna termineremo il nostro viaggio nel bacino San Marco per una visita libera nella più bella città del mondo: Venezia!

N.B. A scelta può essere aggiunta una giornata per proseguire in Barca+Bike lungo la laguna di Venezia e la ciclabile dal Lido fino a Pellestrina e da qui in barca fino a Chioggia

La quota comprende: Viaggio in barca come previsto dal programma, aperitivi in barca, pernottamento mezza pensione nella struttura prescelta,  pranzi, degustazione in barca, o in locale tipico a base di prodotti locali compreso di bevande (vini doc Lison-Pramaggiore), biciclette per le escursioni, guide ed accompagnatori, trasporto bagagli nei luoghi di pernottamento.

La quota non comprende: Trasferimento dagli aeroporti di Venezia, Treviso, Ronchi dei

Legionari da determinare su richiesta ed al momento della prenotazione.


PRENOTA


Ho letto l'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *