• Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - Caorle
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - I casoni in laguna
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - La laguna

Orient Express: lungo le rotte della Serenissima


Un viaggio nel tempo per scoprire i baluardi della X Regione dell'Impero Romano.

Durata : 5 giorni

Attraverso il percorso dell'Idrovia della Serenissima faremo un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i baluardi della X Regione dell'Impero Romano attraversando tutto il sistema lagunare del Nord Italia (Laguna di Venezia, Laguna di Caorle, Laguna di Marano, Laguna di Grado).

È uno dei percorsi più inediti e suggestivi della Venezia Orientale.

Il viaggio ci consentirà di rievocare lo splendore delle città romane della Decima Regione. Lungo il percorso avremo modo di scorgere le tracce successive sovrapposte dal dominio della Serenissima Repubblica di Venezia.


Primo giorno (Barca)

Visita in Barca  nella Laguna nord di Venezia tra le isole di Burano, S. Erasmo, Torcello. Pranzo in locale tipico della Laguna. Pernottamento in Agriturismo o Hotel della Laguna Nord di Venezia.


Secondo giorno (Barca + Bicicletta)

Dalla Laguna nord di Venezia si segue in direzione Est il corso dell'Idrovia la Serenissima.

A questo punto lasciamo la barca e prendiamo le biciclette che ci aspettano per fare il suggestivo percorso ciclabile da Lio Piccolo a Jesolo (10 Km) che si snoda tra gli argini e le barene della laguna nord.

La barca ci accoglierà nuovamente a bordo per condurci in un locale tipico per il pranzo.

Al termine si riprende la rotta verso Est che attraverso un dedalo di canali, ponti girevoli e conche ci porterà fino a Caorle dove troveremo i bagagli che la nostra organizzazione ha trasportato al vostro Hotel. Dopo la cena a Caorle consigliamo una passeggiata nel centro storico tra le incantevoli calli di questo pittoresco borgo peschereccio.


Terzo giorno (Barca+Bicicletta)

Questa giornata è dedicata alla colonia romana di Julia concordia per visitare i più importanti reperti archeologici dell'antica colonia romana. La raggiungeremo in bicicletta attraverso il percorso ciclabile del Giralemene (20 Km) che si snoda nella campagna della bonifica.

Durante il percorso una tappa nella cantina "La Frassina" per una degustazione dei vini della DOC Lison-Pramaggiore accompagnati da dei cicchetti Veneziani.

La tappa successiva è al Museo Nazionale Concordiese che ci espone i più importanti ritrovamenti della colonia romana di Julia concordia. La tappa prelude la visita al complesso archeologico della città romana e più in particolare al complesso della Basilica Apostolorum. Durante la visita avremo modo di pranzare in un tipico locale del centro che ci preparerà dei deliziosi piatti della tradizione veneta.

Dopo la pausa pranzo riprenderemo le nostre biciclette per ritornare lentamente a Caorle presso il nostro Hotel per la cena ed il pernottamento.


Quarto giorno (Barca)

Si prosegue lungo l'idrovia della Serenissima che attraversa la Laguna di Caorle.

Gli scenari lagunari si amplieranno verso l'orizzonte del mare che si apre davanti a noi lungo le foci dei fiumi. Durante il percorso una prima tappa per visitare i Casoni per visitare le strutture, gli arredi originali e le attrezzature legate alla vita dei pescatori di laguna e magari trovare qualche anziano pescatore che ci racconterà alcune testimonianze della vita trascorsa in questi primordiali capanni in canna palustre.

Il pranzo come di consueto a base di prodotti locali verrà consumato in un tipico locale oppure in barca.

Poi nuovamente in barca verso il centro ambientale di Vallevecchia che conserva numerose testimonianze del territorio compresi diversi cimeli di H. Hemingway che a questi luoghi dedicò alcune delle pagine più belle del suo celebre romanzo "Di là dal fiume e tra gli alberi".

Il viaggio continua lungo il canale Cavanella attraverso il quale raggiungeremo il fiume Tagliamento. Durante il percorso gli scenari di Vallesina e Vallegrande faranno da sfondo al volo di innumerevoli uccelli che qui è possibile cogliere indisturbati e dove il suono dei silenzi lagunari ci regalerà piacevoli sensazioni di pace.

La conca di Bevazzana ci aprirà le porte del fiume Tagliamento che noi scenderemo fino alla foce fin dove si unisce al mare tra le spiagge di Bibione e Lignano per poi scendere e percorrere il percorso naturale che ci conduce fino al faro di Bibione.

Da qui il ritorno per raggiungere la struttura per la cena ed il pernottamento.


Quinto giorno (Barca)

Si riparte in barca dal fiume Tagliamento, lo risaliamo fino alle Conche di Bevazzana passate le quali attraverso il canale Lovato per entrare nella Laguna di Marano. Qui lo stupore si apre davanti a noi con lo scenario lagunare incorniciato a nord dalla catena delle Alpi Carniche che sembrano riversarsi ai margini della laguna.

Attraverso la laguna incroceremo l'incantevole borgo peschereccio di Marano Lagunare dopo il quale di prosegue per la laguna di grado. Il pranzo verrà consumato lungo il percorso e subito dopo raggiungeremo Aquileia per visitare i resti della splendida colonia romana e completare cosi il nostro viaggio alla scoperta delle città della X Regio romana.

A scelta può essere aggiunta una giornata per la visita di Marano Lagunare e Grado in Barca+Bike lungo la laguna di Marano e Grado.

La quota comprende: Viaggio in barca come previsto dal programma, aperitivi in barca, pernottamento mezza pensione nella struttura prescelta, pranzi, degustazione in barca, o in locale tipico a base di prodotti locali compreso di bevande (vini doc Lison-Pramaggiore), biciclette per le escursioni, guide ed accompagnatori, trasporto bagagli nei luoghi di pernottamento.

La quota non comprende: Trasferimento dagli aeroporti di Venezia, Treviso, Ronchi dei Legionari da determinare su richiesta ed al momento della prenotazione.


PRENOTA


Ho letto l'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *