• Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - Caorle
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - I casoni in laguna
  • Escursioni in barca nella Venezia Orientale

    Bluverderame: Viaggiare nel Veneto Orientale - La laguna

La laguna di Caorle ed i luoghi di Hemingway


Percorso di 3 giorni alla scoperta della meravigliosa laguna di Caorle e dei luoghi amati da Hemingway

Durata : 3 giorni

La laguna di Caorle ed i luoghi di Ernest Hemingway

Durata:  3 giorni

Primo giorno (Barca)

Arrivo e accoglienza in struttura di Caorle (Hotel o Agriturismo). Si parte dal pittoresco porto peschereccio di Caorle a bordo della motonave Grazia, splendida imbarcazione della laguna, attraverso il canale dell'orologio e le darsene di Caorle raggiungeremo Porto S. Margherita ed il fiume Livenza che dalla foce lo risaliremo per raggiungere lo splendido Borgo Rurale di Ca' Corniani e la cantina con i suoi rinomati vini. La visita al Borgo ci consentirà di conoscere autentici momenti di vita contadina delle popolazioni venete. Nella zona ristorante della accogliente cantina con tanti prodotti tipici di questo territorio lagunare stuzzicheremo  il palato degustando i vini della vasta produzione.

Dopo la pausa pranzo si risale in barca per risalire il fiume Livenza tra le verdeggianti acque e dopo un breve tratto si vira a dritta per il canale Riello che ci condurrà all'Isola dei Pescatori dove potremmo conoscere i Casoni, le abitazioni dei pescatori della Laguna e conoscere scorci di vita della umile vita del pescatore. Dopo la pausa al casone si ritorna a Caorle, dove dopo aver consumato la cena è consigliata una passeggiata serale tra le calli del bellissimo e pittoresco centro storico.

Secondo giorno (Barca + Bicicletta)

Si riparte in barca da Caorle per raggiungere il luogo dove ci aspettano le Bike con le quali raggiungeremo una delle cantine situate ai margini della laguna.

Prima però è d'obbligo una tappa in "Val Franchetti" e visitare la casa di Valle che ha ospitato Hernest Hemingway. Visiteremo i luoghi in cui lo scrittore si preparava per le battute di caccia e di pesca, accompagnato dai cacciatori e pescatori locali, visiteremo i luoghi da cui ha tratto spunto per alcune pagine più belle del suo celebre romanzo "Di là dal fiume e tra gli alberi". Lasciati "la casa di Hemingway" la prossima sosta è alla cantina "La Frassina" che ci consentirà di degustare i vini della DOC Lison-Pramaggiore ottenuti in questi particolari terreni lagunari, ed assaporare dei cicchetti della tradizione veneta ottenuti con i prodotti locali.

Il ritorno è previsto in barca le tappe in cui Hemingway si soffermava a pescare e meditare sperso negli splendidi scenari lagunari in compagnia di qualche pescatore intento ad issare le reti. Durante il ritorno potremo visitare una valle ed apprendere l’arte della vallicoltura di come cioè nelle valli si praticava l’allevamento estensivo del pesce. Il ritorno è previsto nelle ore serali accompagnati dalla quiete dei tramonti lagunari che ci regalano sempre intense ed inaspettate emozioni.

Terzo giorno (Barca)

La partenza è sempre dal Porto di Caorle con la nostra imbarcazione "Grazia". Ripercorreremo la Laguna, dopo uno spuntino e brindisi in barca con prodotti tipici, risaliremo il fiume Lemene per arrivare a Concordia Sagittaria (Antica Colonia Romana Julia Concordia) ed al bellissimo Borgo medioevale di Portogruaro. Il pranzo in tipico locale, dopo la visita alla città di Portogruaro e tante emozioni termina questo Vostro breve viaggio nei territori della Venezia Orientale.

La quota all inclusive comprende: Viaggio in barca come previsto dal programma, aperitivi in barca, pernottamento mezza pensione nella struttura prescelta, pranzi degustazione in locale tipico a base di prodotti locali compreso di bevande (i vini DOC Lison-Pramaggiore), noleggio Bike, entrate musei, guide ed accompagnatori.

N.B. La quota non comprende il trasferimento dagli aeroporti di Venezia, Treviso, Ronchi dei Legionari da determinare su richiesta ed al momento della prenotazione.


PRENOTA


Ho letto l'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *